martedì 16 dicembre 2008

An old Pilot


Ecco qui la mia ultima pittura, più che nel soggetto ho posto l'attenzione sul rendering delle ombre, delle luci e dei volumi sempre tenendo un occhio all'orologio. Per il resto non c'è molto da scrivere, è tutto nell'immagine.
Welcome
Here is my last paint, rather than in person I placed emphasis on rendering of shadow, lights and volumes always keep one eye on clock. For the rest there isn't much more to write, there is all in the picture.

sabato 6 dicembre 2008

Cambio di programma


Finalmente sono riuscito a postare un nuovo disegno, tanto intestardirsi non porta a nulla. I tempi sono cambiati e con il lavoro lo spazio da dedicare al disegno si è drasticamente ridotto. Ho in piedi altri disegni più elaborati ma procedono con lentezza quindi, dopo un attenta riflessione (e una lacrimuccia), ho deliberato che bisogna cambiare metodo di lavoro. Disegnare obbligandomi a tagliare i tempi, tralasciare i dettagli meno importanti, mirare al sodo per produrre e sperimentare di più.
Saluti!

mercoledì 4 giugno 2008

Good news

In barba a quanto detto nel precedente post, ho fatto passare ancora più tempo ma è trascorso per una giusta causa: lavoro come visual designer a tempo pieno in un'agenzia di comunicazione. Ho in cantiere tre personaggi in piena matrice concept design (per soggetto, metodologia, tecnica e impaginazione) dei quali sono molto soddisfatto ma di finirli e presentarveli per il momento non se ne parla. Il tempo a disposizione mi si è drasticamente ridimensionato e poi la bella stagione fa il resto... sempre che arrivi.

domenica 13 aprile 2008

In the Inferno


Mi sembra una vita che non aggiorno e mi stavo pericolosamente avvicinando al limite dell'indecenza. Sono costantemente impegnato nel migliorare lo stile. Cerco di portare i disegni sempre più vicini alla mio ideale, che sta assumendo sempre più la fisionomia dell'illustrazione. Comincio a prenderci maledettamnte gusto, è come imparare a volare, serve molta applicazione ma le sensazioni poi sono impagabili.
Sono partito dal disegnare la bestiaccia con un concept semplice poi durante la colorazione ho aggiunto l'ambientazione per rafforzare il disegno e renderlo più suggestivo: c'è poco da fare, un personaggio con l'ambientazione è molto più godibile. Queste aggiunte mi hanno rallentato nell'esecuzione, prossimamente pianificherò bene fin dall'inizio tutti gli elementi delle illustrazioni...

giovedì 27 marzo 2008

Paintig practice: The Rage


Tempera di qualche tempo fa (più effettino photoshop), mi giravano a mille. Rispetto al disegno a matita questo mi si è ingentilito un po' peccato, l'avrei voluto ancora più brutale!

venerdì 14 marzo 2008

mercoledì 5 marzo 2008

Self portrait


E questo son io. L'avatar che avevo l'ho sempre considerato una cosa non definitiva, non mi rappresentava molto anzi, è un disegno di parecchio tempo fa che ho preso e sbattuto li. L'esigenza di cambiarlo, l'esercizio per familiarizzare con tavoletta e Photoshop e anche la curiosità di provare un autoritratto, mi ha spinto a cimentarmi in questa impresa. Che dire, disegnarsi fa un po' strano ed è anche un sacco divertente!
UPDATE: WIP STEPS



domenica 24 febbraio 2008

Finally, new header!


UPDATE:
Con il petrolio a 101 e rotti dollari al barile (finisse presto) è un utopia mantenere un'astronave che finisce prontamente in garage. Meglio passeggiare, il caldo abbraccio del sole, la brezza tra i capelli... Un blog non è un oggetto ma un luogo e finalmente posso bucare la pagina per far viaggiare con lo sguardo. E' un peccato non poter dar voce ai colori inserendo la musica mi ha ispirato, Awake dei Black Rebel Motorcyle Club. Anche il nome del blog si rifà ad un bellissimo album dei Kyuss che ha un valore particolare.


giovedì 31 gennaio 2008

Another car sketch


Insomma, sketchare macchine è un vero spasso :)

domenica 27 gennaio 2008

Car sketch


Guardando ai designers e più in particolare Feng Zhu rimasi sbalordito da cosa era capace di tirare fuori con una penna e un foglio di carta. In particolare mi colpì la competenza nel costruire a mano libera e senza riferimenti, se non la sola padronanza della geometria e prospettiva, veicoli di una solidità perfetta. Il passo successivo è stato quello di rimboccarmi le maniche e allenarmi.

sabato 19 gennaio 2008

Fun with car design



Dopo una trasferta al nord si ritorna a postare. Il discorso sul design riparte e si riallaccia al precedente post felino. La befana spezza la continuità del discorso, contrasta in modo deciso ma che ci posso fare, mi stuzzicava troppo renderla così orripilante e soprattutto postarla in tempo o quasi. Tornando al post, il design delle macchine da qualche anno a questa parte ha cominciato ad interessarmi molto. In giro si trovano dei disegni stupendi, ammiro molto il lavoro dei designers di veicoli che oltre a saper armonizzare i volumi di un oggetto hanno anche delle ottime capacità di disegno tecnico a mano libera.
Mi piace camminare perché oltre ad essere il sistema più ecologico ed economico per spostarsi, posso osservare comodamente tutto l'ambiente che mi circonda. Quando passando osservo una bella macchina parcheggiata mi interrogo sul perché della sua scelta stilistica, cosa la caratterizza, cerco di individuare la regia che sta dietro alle sue forme. Sono molto curioso di sapere con quali metodologie e si riesce a distillare queste sculture semoventi. Prima o poi dovrò approfondire questo discorso.

martedì 1 gennaio 2008

Ghepardo


Questo è un omaggio ad uno degli animali più belli e affascinanti che la natura, sopraffine designer, abbia creato. Chi ha a che fare con l'estetica, non può non riconoscere nella natura bellezza assoluta ed ispirarsi ad essa anche perché è proprio da lei che l'apprendiamo. Sono convinto che tutta l'arte anche quella che può sembrare più distante, sia tutta riconducibile a forme presenti in natura.