mercoledì 26 settembre 2007

Tavole di fumetto: Grosso guaio alla stazione





Queste due tavole sono ambientate nella stazione della mia città. Siamo nel futuro e lo si dovrebbe capire dal design dei mezzi nella prima vignetta e in modo più marcato, dall'abbigliamento della ragazza. In breve la protagonista sta al cellulare (fluttuante, siamo nel futuro non vorremmo mica annoiarci a tenere in mano un cellulare, no?) aspetta un mezzo pubblico fuori dalla stazione. Nell'area antistante la stazione si crea un mulinello d'aria sempre più grande. Nelle vicinanze ci sono due misteriosi individui in una strana casacca che osservano e sembrano sapere cosa sta per accadere...
Tavola 2: Dal cielo piomba in terra un altro personaggio dall'espressione non proprio rassicurante. I due uomini in casacca si preparano allo scontro sguainando una lunga spada. La ragazza che capisce di essere il fulcro delle attenzioni di tutte ste brave persone scappa. In realtà il cattivo è quello che piove dal cielo. I due con la spada appartengono ad una casta religiosa non ben identificata e sono lì per difendere la ragazza.
IL CELLULARE DEL FUTURO
Disegnando queste tavole mi sono divertito ad ipotizzare come potesse essere un telefono tra svariati anni. Ora che le video telefonate sono cosa diffusa e che la qualità delle riprese andrà sempre aumentando, ho pensato che uno ulteriore step di sviluppo interessante potrebbe essere di implementare un software per dare personalità e stile alle riprese. Ma andiamo con ordine. Prima cosa ergonomia: se il telefono rispondesse automaticamente ad una chiamata uscendo autonomamente dalla sua tasca per riprenderti, sarebbe comodo e divertente. Si potrebbe continuare nelle proprie attività mentre il telefono si preoccupa di seguirti e inquadrarti.
A questo punto se lo facesse con stile sarebbe ancora meglio. I produttori di telefoni si accorderebbero con registi famosi per griffare i loro prodotti. E i registi caratterizzerebbero le direttive del software del telefono in modo da dargli il proprio stile di ripresa.
Se siete degli studenti che si bullano cosa c'è di meglio del nuovo Nokia Xyz con software regia Arancia Meccanica:
Date valore alla vostra ultra violenza!
OBBIETTIVO GRANDANGOLARE: esasperate la profondità delle vostre inquadrature come nel capolavoro originale!
COLORI ENFATIZZATI: aggiungete drammaticità alle vostre immagini con colori allucinati e fuori scala!
Hi hi, speriamo di no! :)

Nessun commento: