giovedì 31 gennaio 2008

Another car sketch


Insomma, sketchare macchine è un vero spasso :)

domenica 27 gennaio 2008

Car sketch


Guardando ai designers e più in particolare Feng Zhu rimasi sbalordito da cosa era capace di tirare fuori con una penna e un foglio di carta. In particolare mi colpì la competenza nel costruire a mano libera e senza riferimenti, se non la sola padronanza della geometria e prospettiva, veicoli di una solidità perfetta. Il passo successivo è stato quello di rimboccarmi le maniche e allenarmi.

sabato 19 gennaio 2008

Fun with car design



Dopo una trasferta al nord si ritorna a postare. Il discorso sul design riparte e si riallaccia al precedente post felino. La befana spezza la continuità del discorso, contrasta in modo deciso ma che ci posso fare, mi stuzzicava troppo renderla così orripilante e soprattutto postarla in tempo o quasi. Tornando al post, il design delle macchine da qualche anno a questa parte ha cominciato ad interessarmi molto. In giro si trovano dei disegni stupendi, ammiro molto il lavoro dei designers di veicoli che oltre a saper armonizzare i volumi di un oggetto hanno anche delle ottime capacità di disegno tecnico a mano libera.
Mi piace camminare perché oltre ad essere il sistema più ecologico ed economico per spostarsi, posso osservare comodamente tutto l'ambiente che mi circonda. Quando passando osservo una bella macchina parcheggiata mi interrogo sul perché della sua scelta stilistica, cosa la caratterizza, cerco di individuare la regia che sta dietro alle sue forme. Sono molto curioso di sapere con quali metodologie e si riesce a distillare queste sculture semoventi. Prima o poi dovrò approfondire questo discorso.

martedì 1 gennaio 2008

Ghepardo


Questo è un omaggio ad uno degli animali più belli e affascinanti che la natura, sopraffine designer, abbia creato. Chi ha a che fare con l'estetica, non può non riconoscere nella natura bellezza assoluta ed ispirarsi ad essa anche perché è proprio da lei che l'apprendiamo. Sono convinto che tutta l'arte anche quella che può sembrare più distante, sia tutta riconducibile a forme presenti in natura.