domenica 30 settembre 2007

Characther design: Cleopatra


Cosa sarebbe Marco Antonio senza Cleopatra? Qui mi sono basato su qualche pittura che ho trovato e mi sono fatto trasportare più dal gusto estetico che da indagine. Mi sembra che su Cleopatra non ci siano grandi informazioni. C'è chi sostiene che era bellissima, irresistibile, chi invece che non lo fosse affatto. Molto probabilmente era un abile stratega e politica che sapeva sfruttare bene le armi della seduzione poi se ne sapete qualcosa più di me non esitate a comunicarmelo. Le ho disegnato le mani dietro la schiena perché solitamente chi ha da nascondere qualcosa ha l'istinto di non mostrarle. Il trucco nero, così esteso oltre alla funzione estetica di abbellire il viso crea un pò una mascherina: occhi che osservano ma non vogliono essere visti. Il corpo è molto bello, di una modella ma ho voluto sgraziarle di proposito i polpacci. Così è più interessante e poi nessuna donna è perfetta, per fortuna. Ho messo entrambi i disegni, matita e china, perché mi piacciono entrambe le tecniche. Sono differenti ma entrambi valide.

sabato 29 settembre 2007

Characther design: Marco Antonio


La cultura dell'Impero Romano mi è sempre interessata. Documentarmi sull'abbigliamento da imperatore dell'epoca per poter abbigliare Marco Antonio è stato affascinante. Disegnare con cura e attenzione tutti i dettagli, l'allacciatura degli stivali, la chiusura della corazza (molto bella la fascia all'altezza dello stomaco) con tutta la sua decorazione in bassorilievo, apporre una lente d'ingrandimento sul costume di un civiltà così grande è un può come farla riviverla. Una fascinazione simile a quando si è al cospetto di un reperto archeologico.

venerdì 28 settembre 2007

Tavola di fumetto: Inferno di piombo


Prima mi tutto è doveroso avvertire che il testo è piuttosto duro ed esplicito quindi se non volete turbarvi gustatevi i disegni a distanza di sicurezza. La tavola rientra nel genere Hard boiled si ispira alle atmosfere cupe e crude tipiche dei fumetti di Frank Miller con Sin City. Buona visione ;)

giovedì 27 settembre 2007

Tavola di fumetto: Lotta mortale

Ancora una tavola inchiostrata. Niente trama solo botte tra questi due cavalieri in armature futuristiche, ci voleva un pò di azione! E' stato davvero impegnativo disegnare queste pose, muovere così i personaggi e anche se i disegni non sono ancora a livello professionale mi ritengo soddisfatto :D

Tavola di fumetto: Blitz forze speciali

Dopo alcune tavole solo a matita ecco l'inchiostro. Questa volta la tavola è semplice da leggere, funziona bene ed è di grande effetto. Il livello del disegno non mi soddisfa appieno però la vignetta centrale riesce a trasmettere la violenza e la velocità dello scontro.

mercoledì 26 settembre 2007

Location: Centro commerciale


Un centro commerciale. Se si vuole ambientare un fumetto un avventura grafica, può essere utile avere una panoramica nella quale decidere dove far svolgere le azioni. E' utile per non disegnare fondali a fantasia o a casaccio, per quinte interessanti e credibili dando l'idea di muoversi dentro uno spazio logico.

Tavole di fumetto: Grosso guaio alla stazione





Queste due tavole sono ambientate nella stazione della mia città. Siamo nel futuro e lo si dovrebbe capire dal design dei mezzi nella prima vignetta e in modo più marcato, dall'abbigliamento della ragazza. In breve la protagonista sta al cellulare (fluttuante, siamo nel futuro non vorremmo mica annoiarci a tenere in mano un cellulare, no?) aspetta un mezzo pubblico fuori dalla stazione. Nell'area antistante la stazione si crea un mulinello d'aria sempre più grande. Nelle vicinanze ci sono due misteriosi individui in una strana casacca che osservano e sembrano sapere cosa sta per accadere...
Tavola 2: Dal cielo piomba in terra un altro personaggio dall'espressione non proprio rassicurante. I due uomini in casacca si preparano allo scontro sguainando una lunga spada. La ragazza che capisce di essere il fulcro delle attenzioni di tutte ste brave persone scappa. In realtà il cattivo è quello che piove dal cielo. I due con la spada appartengono ad una casta religiosa non ben identificata e sono lì per difendere la ragazza.
IL CELLULARE DEL FUTURO
Disegnando queste tavole mi sono divertito ad ipotizzare come potesse essere un telefono tra svariati anni. Ora che le video telefonate sono cosa diffusa e che la qualità delle riprese andrà sempre aumentando, ho pensato che uno ulteriore step di sviluppo interessante potrebbe essere di implementare un software per dare personalità e stile alle riprese. Ma andiamo con ordine. Prima cosa ergonomia: se il telefono rispondesse automaticamente ad una chiamata uscendo autonomamente dalla sua tasca per riprenderti, sarebbe comodo e divertente. Si potrebbe continuare nelle proprie attività mentre il telefono si preoccupa di seguirti e inquadrarti.
A questo punto se lo facesse con stile sarebbe ancora meglio. I produttori di telefoni si accorderebbero con registi famosi per griffare i loro prodotti. E i registi caratterizzerebbero le direttive del software del telefono in modo da dargli il proprio stile di ripresa.
Se siete degli studenti che si bullano cosa c'è di meglio del nuovo Nokia Xyz con software regia Arancia Meccanica:
Date valore alla vostra ultra violenza!
OBBIETTIVO GRANDANGOLARE: esasperate la profondità delle vostre inquadrature come nel capolavoro originale!
COLORI ENFATIZZATI: aggiungete drammaticità alle vostre immagini con colori allucinati e fuori scala!
Hi hi, speriamo di no! :)

martedì 25 settembre 2007

Tavola di fumetto: Il drago nella steppa



Altra tavola altra storiella giusto per disegnare. In una stradina di campagna un signore di mezz'età qualsiasi con una Fiat Seicento va a spasso... questa dovrebbe essere di più facile accesso.

Tavola di fumetto: Cocktail al piombo


Nella tavola il figaccione siede ad un tavolo di un bar con vista su una piazzetta di un centro storico italiano. La spiego perché oggettivamente la tavola non riesce a esplicare efficacemente le dinamiche della scenetta. La ragazza del bar porge al figaccio il menù. Lui ordina ma attenzione, qualcuno osserva la scena attraverso il mirino di un fucile di precisione. La barista ritorna con l'ordinazione di Mr. figaccio e dal tocco gentile delle due mani nasce un'attrazione. Nella piccola vignetta vuota subito dopo ci dovrebbe essere un BANG! del fucile che lascia in suspance: chi ha sparato a chi? :)

Si comincia

Hello World
Essendo all'inizio della creazione del mio blog non ho una mission ben definita. Come penso per chi si avventuri per la prima volta tra i caratteri del blog, sono carico di aspettative e di emozione. C'è molto lavoro da fare, bisogna arredare questo spazio secondo i miei gusti affinché rispecchi me e i miei interessi. Amo disegnare quindi essenzialmente il blog conterrà i miei lavori. Comincerò ad aggiornarlo quotidianamente, fatevi sotto con i commenti!